hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    08:30 - 19:00

  • Mercoledì

    08:30 - 19:00

  • Giovedì

    08:30 - 19:00

  • Venerdì

    08:30 - 19:00

  • Sabato

    08:30 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

Il rosso è il colore di tendenza

Il rosso è il colore di tendenza!

Nella primavera estate 2021 uno dei colori più in voga per quanto riguarda le capigliature delle donne è il rosso, che è tornato in auge anche nelle serie televisive di grande ascolto come The Undoing e La regina degli scacchi con attrici famose che li hanno esibiti. I capelli rossi in questa stagione puntano sulle sfumature ramate, il giusto connubio tra terra e natura.

Il ritorno alla ribalta dei capelli rossi, è un dato di fatto. Ne sono testimonianza le star del cinema e della televisione che li esibiscono affascinando il pubblico con capigliature fuori dall’ordinario. La sfumatura che ha il maggiore appeal, come anticipato, è il ramato, o “copper” che mette in risalto e sottolinea il legame che gli umani hanno con la loro terra.

Un colore non facilissimo da portare e raro nella sua forma naturale visto che solo il 2% della popolazione ha capelli rossi naturali, ma che rappresenta una vera e propria rivincita, dato che nel corso degli anni è stato forse il meno apprezzato, associato in tempi antichi alle leggende popolari che lo qualificavano come il colore dei capelli delle streghe.

Oggi fortunatamente la storia è diversa e non soltanto per quanto riguarda le donne. Anche tra gli uomini non mancano gli esempi di “belli” come il principe Harry d’Inghilterra oppure l’attore anglo tedesco Michael Fassbender, due “redhead” naturali che sono considerati da tutti uomini fascinosi. In passato un altro attore che aveva già affascinato le platee di tutto il mondo, Robert Redford, aveva fatto capire tutte le potenzialità di questa caratteristica di colore dovuta alle mutazioni di un gene recessivo, l’MC1R.

Negli ultimi mesi però, a riportare alla ribalta i capelli rossi sono state senza dubbio le donne, protagoniste sia di serie televisive che di film che hanno ottenuto un grande successo. Una di queste è Anya-Taylor Joy, che nella serie televisiva La regina degli scacchi, ha interpretato il personaggio di Beth Harmon, sfoggiando un caschetto con la frangia e capelli rossi ramati. Anche Nicole Kidman nella serie televisiva The Undoing ha puntato sul suo colore rosso naturale con il quale si era presentata sul grande schermo nelle sue prime interpretazioni, lasciando il biondo “hollywoodiano”.

Altre donne “rosse” sono Bloom, protagonista della serie ispirata al mondo delle Winx ed intitolata “Fate”, Anna Shirley, protagonista della serie “Chiamatemi Annie” che nonostante non sia una serie recentissima è ancora tra quelle maggiormente di successo su Netflix.

Anche il cinema segue questo trend, con Michelle Pfeiffer che è diventata rossa per interpretare il film intitolato French Exit, e Jennifer Lawrence nel film Don’t Look Up che dovrebbe arrivare sul grande schermo entro la fine dell’anno.

La sfumatura di rosso più in voga nella primavera estate 2021 è senza dubbio quella ramata, molto somigliante al rosso naturale e tante donne che cercano un colore da sfoggiare in questo periodo dell’anno hanno deciso di scegliere proprio questa sfumatura.

Il rosso è comunque un colore difficile da portare, in particolare nella nuance ramata. L’incarnato ideale per questa tonalità è senza dubbio quello diafano.

Per realizzare un rosso perfetto si può utilizzare la tecnica “Ray of light” che consiste in sottili schiariture ottenute con appositi prodotti applicati per mezzo di una spatola. Un’altra tecnica è quella che vede mixare due nuance diverse, la più scura delle quali applicata alla radice del capello, ottenendo un risultato molto dinamico.