hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:00

  • Venerdì

    09:00 - 19:00

  • Sabato

    09:00 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

frangia

Una frangia per ogni donna: come scegliere la più adatta al tipo di viso?

La frangia: una scelta che non passa mai di moda

Uno degli hairstyle che non conosce momenti di impopolarità è la frangia: che sia sfilata, piena, corta, laterale e lunga fin sopra le sopracciglia, resta un look intramontabile e amatissimo a tutte le età. Perfetta sui volti dalla forma ovale, si adatta in realtà a tutti i tipi di viso purché si scelga la giusta dimensione e foltezza. Come vedremo, la frangia è diventata il vero must have della prossima stagione autunno inverno 2021-2022, con tantissime novità che riguardano la lunghezza e il modo di “indossarla”. La scelta spetta senza dubbio a voi, ma attente a farvi consigliare per individuare lo stile giusto e valorizzare i vostri punti di forza.

Se amate i capelli molto lunghi, ad esempio, provate a scegliere una frangia piuttosto lunga e poco folta che vi conferirà uno stile boho molto glamour. In questo caso, vi consigliamo di non asciugare i capelli molto lisci ma di lasciarli in modalità wild, sciolti e mossi, per dar loro un aspetto naturalmente spettinato, disinvolto e molto chic. L’alternativa al mosso è quella di scalarli sul davanti incorniciando il viso: in questo caso potrete portare la frangia aperta in modalità “tendina”, come viene definita, o leggermente adagiata su un lato per armonizzare i tratti del viso, nascondendo le fronti particolarmente importanti.

Long bob e frangia: come valorizzare al massimo il proprio viso

Nel caso in cui vogliate dare un colpo di forbice alla vostra chioma cambiando look, provate un long bob che non superi le spalle e tagliate la frangia in modo che risulti doppia e folta. Si tratta di un grande classico di stile che rende lo sguardo ammiccante e l’intera mise molto sexy. Se avete una fronte alta, osate pure con la frangia dritta e chiusa, ma in caso di fronte stretta e lineamenti non molto regolari, invece, puntate su una frangia rada che si apre nel centro o con ciuffi laterali che accompagnano il viso.

Ma la vera novità dell’anno, amatissima dalle celebrity più camaleontiche è la frangia baby bang, corta e accattivante, da abbinare a un rockettaro pixie cut o al più sexy bob stile Valentina.

Come scegliere la frangia giusta sui capelli corti o ricci

Se avete provato la comodità dei capelli corti e non riuscite a farne a meno, vi diamo una buona notizia: gli hairsyler propongono nuove idee di frangia anche sui tagli cortissimi, come? Vediamoli insieme.

Avete presente l’ultima mise di Rihanna? Un pixie cut stiloso con una micro frangia che dà carattere e personalità. Tra le celebrity più coraggiose ricordiamo Ursula Corbero, bravissima attrice de La Casa di Carta, che con una personalità da spagnola passionale continua a spopolare con il suo taglio ridottissimo e la frangia corta e irregolare, che la rende molto affascinante. Se non amate le frangette sfilzate, invece, osate con una lunghezza maxi che copre le sopracciglia, che potrete adagiare anche sul lato e magari arricchire con colori inusuali come il violetto o il rosa. Attente alle frange squadrate e simmetriche, infine, che potrebbero conferire un effetto ottico “padella” che non si addice su volti lunghi e spigolosi o particolarmente pronunciati. In questi casi, meglio optare per una versione scalata o extra corta che assicura dinamicità e movimento, conferendo armonia al volto.

Sui capelli ricci, invece, la frangia è più difficile da tagliare e abbinare nel modo giusto. Qualsiasi taglio scegliate, meglio optare su frange maxi, scalate e irregolari evitando la versione simmetrica e pari o eccessivamente corta.
Se siete indecise sulla lunghezza, vi suggeriamo un bob scalato con ciuffi che si fermano all’altezza dell’orecchio e che possono essere adagiati anche sul lato, per armonizzare il viso. Ricordate di utilizzare sempre prodotti specifici per questo tipo di chiome come finishing che danno corpo ed elasticità a ogni riccio e oli nutrienti da applicare per garantire la morbidezza dei capelli.