hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    08:30 - 19:00

  • Mercoledì

    08:30 - 19:00

  • Giovedì

    08:30 - 19:00

  • Venerdì

    08:30 - 19:00

  • Sabato

    08:30 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

Unghie & capelli: le vitamine per renderli più belli

Il benessere e la salute del nostro corpo passa – soprattutto – dalla nostra stessa alimentazione e stile di vita. Infatti, quando vediamo la nostra pelle spenta può dipendere da diversi fattori che non necessariamente rientrano in una scarsa beauty routine quotidiana. Allo stesso modo, anche i capelli e le unghie possono risentirne, apparentemente senza una ragione specifica: quante volte, infatti, ci è capitato di vederli fragili e in sofferenza, a prescindere dalle cure che gli dedichiamo? Una delle principali motivazioni per la quale succede di avere capelli e unghie fragili può essere la mancanza di una particolare vitamina: andiamo a scoprire insieme di quale si tratta e come porvi subito rimedio.

L’importanza delle vitamine per la salute del nostro corpo

Nonostante sia ormai chiaro come l’alimentazione possa giocare a favore (o sfavore) della salute del nostro organismo, non si pone mai troppa attenzione all’apporto vitaminico necessario di cui si ha bisogno. Sono proprio loro, le vitamine, a fornire i principi attivi necessari per far funzionare correttamente il nostro intero organismo, e possono influire sul benessere del corpo e della mente, regolando anche l’umore. Diversi studi, ad esempio, hanno evidenziato come una poca acquisizione di vitamina D possa aggravare i sintomi della depressione: questa vitamina, non a caso, la si assorbe soprattutto dall’esposizione solare, e quest’ultimo ci rende generalmente di buon umore. Ecco così come una scarsa acquisizione di una determinata vitamina possa influire, a lungo andare, in maniera incisiva sul nostro benessere, riflettendosi anche sul corpo proprio come nella mente. E qual è la vitamina che può garantirci un miglioramento netto del benessere di capelli e di unghie? Conosciuta come biotina, è proprio la vitamina B7.

Benessere garantito di capelli e unghie con la vitamina B7

Perfetta per poter rafforzare e migliorare la bellezza di capelli e di unghie, la vitamina B7 è facilmente reperibile sia attraverso una giusta alimentazione, prediligendo determinati alimenti, ma anche attraverso dei pratici integratori in diversi formati. Se si volesse migliorare l’assorbimento della vitamina B7 in maniera naturale, sarà possibile trovarla all’interno delle noci, del tuorlo d’uovo, della carne, delle banane, degli agrumi e dei cereali integrali. Diversamente, gli integratori di vitamina B7 sono facilmente reperibili in farmacia o negli scaffali dei supermercati, nelle modalità che più vi possono aggradare: bustine idrosolubili oppure capsule. Diversi studi, oltretutto, hanno evidenziato anche una particolare correlazione tra i capelli disidratati e la mancanza di ferro: via libera, dunque, ad alimenti che ne siano ricchi, come ad esempio i legumi, la verdura con foglia larga (come gli spinaci o la cicoria), ma anche il pesce, il fegato e il tacchino. Qualsiasi sia il vostro regime alimentare, sarà comunque possibile incrementare l’apporto della vitamina B7 e del ferro per poter migliorare l’aspetto dei vostri capelli e delle unghie.

Curare il corpo per trarne beneficio

Infine, seppur non sia specificatamente indicata per la bellezza delle unghie e dei capelli, anche la vitamina C può giocare a loro favore. Infatti, la vitamina C è perfetta per il benessere generale dell’organismo, rinforzando efficacemente non solo le difese immunitarie, bensì anche le ossa e i muscoli, migliorando in maniera generale tutti gli squilibri presenti all’interno dell’organismo e diminuendo le malattie infiammatorie. Assumerla quotidianamente può essere un toccasana per scongiurare influenze e raffreddori, e sarà possibile reperirla non solo attraverso degli integratori alimentari ma anche con il consumo di frutta fresca, soprattutto arance, kiwi e limoni. Consultate il vostro medico di fiducia prima di assumere degli integratori specifici: saprà consigliarvi quale sia il più adatto a voi.