hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    08:30 - 19:00

  • Mercoledì

    08:30 - 19:00

  • Giovedì

    08:30 - 19:00

  • Venerdì

    08:30 - 19:00

  • Sabato

    08:30 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

Hair plopping: lo styling “virale” per ricci perfetti

Si chiama hair plopping ed è la tecnica perfetta per chi ha sempre desiderato una cascata di capelli ricci, voluminosi e ben definiti. Tutto quello che occorre è un comodo asciugamano in microfibra e un buon prodotto per lo styling.

Capelli ricci: la nuova tendenza delle passerelle

Il capello riccio o mosso è la nuova mania delle celebrity di tutto il mondo. Star del calibro di Jennifer Lopez, Andie MacDowell ma anche la mitica Audrey Tatou, protagonista del celebre film “Il mondo di Amelie”, hanno sfoggiato una cascata di ricci perfettamente modellati e voluminosi.

Ottenere lo stesso risultato che vediamo nelle passerelle però non è sempre facile: quante volte ci si sveglia con i boccoli spenti, privi di definizione e volume? Prese da mille impegni, non abbiamo sempre il tempo (e la voglia) di rinfrescare il nostro look con un buon ferro arricciacapelli. Dobbiamo rinunciare al sogno di una chioma leonina? Niente affatto, basta convertirsi all’hair plopping!

Il plopping, una tecnica 100% naturale

Vi sveliamo subito un segreto: quello che ci piace del plopping non è solo la sua semplicità ma soprattutto l’estrema naturalezza. Per ottenere un risultato da passerella infatti non c’è bisogno di utilizzare prodotti particolari o il phon ma basta un semplice asciugamano o una maglietta in cotone a maniche lunghe.

Il plopping è essenzialmente una tecnica di styling senza calore che non danneggia i capelli ma li protegge dall’effetto crespo causato spesso dall’utilizzo del phon e di temperature eccessivamente alte. Nato da qualche anno e diffuso principalmente su Youtube, nell’ultimo periodo il plopping sta spopolando grazie al social TikTok: uno dei trend più gettonati infatti è l’hashtag #PlopLife.

Questo styling offre due vantaggi molto importanti: aiuta a preservare nel tempo la salute della fibra capillare e ridefinisce la forma stessa del boccolo.

Il capello riccio infatti è spesso poroso e tende ad assorbire una notevole quantità di acqua durante il lavaggio, diventando quindi pesante e perdendo la classica forma a molla. Il plopping invece, come vedremo, compatta il boccolo, lo definisce ed elimina l’effetto crespo. Questa tecnica infatti accelera i tempi di asciugatura senza utilizzare nessuna fonte di calore. L’asciugamano aiuta ad assorbire l’acqua e i prodotti per lo styling in eccesso, rimuovendo in modo efficace l’umidità residua.

Plopping: 6 step per ricci da sogno

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il nostro prodotto abituale per lo styling e un telo da bagno in microfibra o una t-shirt in cotone con le maniche lunghe. Per ottenere un risultato da copertina occorre:

1. Utilizzare, dopo il lavaggio, un prodotto specifico in gel o crema sui capelli umidi e ben tamponati.

2. Fare un leggero scrunch partendo dalla parte posteriore della nuca fino alle tempie

3. Stendere sul letto o su un tavolo il telo in microfibra o la maglia in cotone e poggiare la parte superiore della testa al centro fino a toccare il tessuto: questo movimento modella i ricci e ripristina la loro forma naturale.

4. Senza muovere la testa, prendere la parte inferiore dell’asciugamano e avvolgere i due lati dietro il collo. Afferrare la parte superiore del telo e portarla lungo il collo, fino a formare una specie di turbante. Se si sta utilizzando una maglia con le maniche lunghe, avvolgerle su entrambi i lati della testa e stringere un nodo davanti.

5. Quando i capelli sono abbastanza asciutti, inclinare la testa in avanti e srotolare il tessuto per rilasciarlo. Allargare le mani sul cuoio capelluto e agitare delicatamente i capelli per dare un po’ di volume.

6. I capelli saranno ancora leggermente umidi: a questo punto possiamo scegliere se continuare ad asciugarli naturalmente oppure accelerare i tempi con una passata di phon e diffusore.

Il plopping è una tecnica di styling perfetta per chi ha capelli ricci ma indicata anche per chi ha i capelli mossi o lisci. Non vi resta che provare!