hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:00

  • Venerdì

    09:00 - 19:00

  • Sabato

    09:00 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

La femminilità e raffinatezza dei capelli corti per l’autunno 2022

Chi ha detto che un taglio corto non possa risultare femminile come una chioma lunga e fluente?
Sono diverse le acconciature di tendenza per questo autunno 2022, quando a ridursi sarà la lunghezza ma non la raffinatezza di una donna che desidera farsi riconoscere.
Simbolo di ribellione e anticonformismo, sarà possibile giocare sulla scalatura, sul volume e sul colore, sfaccettato e mai troppo saturo, per esaltare i riflessi e rendere, con un gioco di luce, la testa quasi tridimensionale.
Sono molte le star che, passata l’estate e la passione per le beach wave naturali, hanno deciso di dare un taglio netto, per iniziare con una marcia in più la nuova stagione.
Vediamo quindi quali sono le idee maggiormente di moda, che si adattano a diversi target di donna, a patto di trovare un professionista che sappia esaltare i lineamenti, la forma del volto e i colori con dei toni adatti alla pelle.

Caschetto anni ’90

Le amanti della moda e delle tendenze non possono che cedere, almeno una volta nella vita, al classico caschetto.
Si tratta si un taglio che esalta la sinuosità del collo, lascia scoperte le spalle con stile e dona un’allure di femminilità unica nel suo genere.
Il caschetto anni ’90 può essere portato in due modi distinti: alcune lo amano liscio e lucido, rigoroso e perfetto nelle forme, altre lo sdrammatizzano con delle onde mosse e larghe, che donano volume e alla testa e freschezza a tutto il look.
Come può poi mancare una frangetta dritta e piena, da portare leggermente più corta rispetto al normale, ricordando quasi un manga giapponese.

Taglio riccio e corto

È credenza diffusa che con i capelli ricci si possa giocare di meno e che non siano previsti dei tagli corti ma solo le classiche acconciature lunghe.
In realtà, sia coloro che hanno un capello leggermente mosso sia chi gode di morbidi ricci afro, possono dare un taglio e riscoprire la bellezza di un taglio corto.
La parola chiave è in questo caso naturalezza, preferendo un’asciugatura all’aria e una piega mai troppo rigorosa, donando un tocco di giovinezza al volto.
Un gioco importante è quello rivestito dalle sfumature laterali, che si rivolgono in senso verticale, così da dare tridimensionalità ed evitare di appesantire un volto già leggermente paffuto.

Gioca con le lunghezze

I tagli corti dell’autunno 2022 si caratterizzano per delle lunghezze diverse, che si stratificano l’una sull’altra per realizzare un perfetto volume.
Si lasciano delle ciocche poco più lunghe sulla parte superiore, mentre si tende a tagliare di più nella parte inferiore così da volumizzare ma senza esagerare.
I colori sfaccettati e sfumati vanno ad esaltare maggiormente questo genere di scalatura che, se colpita dalla luce, appare in tutto il suo dinamismo.
Il layering è poi molto apprezzato per il suo effetto spettinato e naturale, nonostante dietro la pettinatura ci sia una sistemazione accurata delle ciocche.

Bow cut ma sbarazzino

Il bow cut prevede delle lunghezze molto ridotte, un taglio dal sapore maschile decisamente molto chic, caratterizzato da una frangetta rigorosa e geometrica, posta a metà fronte e compatta sul davanti.
Lo scopo è però rendere più dinamico tale taglio, spettinando la parte posteriore e giocando sulla lunghezza delle ciocche.
In questa versione non esiste un taglio netto e sempre pari, ma un movimento che modernizza un grande classico della tradizione.
Non eccedendo con il corto, sarà quindi possibile realizzare delle piccole onde, sia davanti sia dietro, con un netto richiamo allo stile degli anni ’20 e alle suggestioni dell’epoca.
Lasciati trasportare in un clima vintage e chic, giocando sui biondi platini e freddi o sulle cromie scure e nette, che donano un tocco di carattere ulteriore al look.
Non rinunciare infine a un bob geometrico se hai un volto molto regolare, guadagnerai in pochi secondi in stile e mistero.