hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    08:30 - 19:00

  • Mercoledì

    08:30 - 19:00

  • Giovedì

    08:30 - 19:00

  • Venerdì

    08:30 - 19:00

  • Sabato

    08:30 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

Il castano è il colore trendy del 2023

Il castano è di sicuro la nuance must have del 2023: ricco di riflessi e di sfumature, è una tinta viva, vibrante, che valorizza i tratti delle donne decise ma allo stesso tempo di una dolcezza unica.

Il colore del 2023 che piace a molte celebrities

Sono tante le celeb che hanno abbandonato il loro consueto biondo per abbracciare una tinta calda, avvolgente come il castano, a partire da Halley Bieber.
Stanca della sua celebre bionditudine e del suo giallo California, decide di vagliare per una tonalità più luminosa di castano, il cosiddetto Mousy Brown, una tonalità toffee e fondente, dai riflessi freddi e brillanti.
Proprio così, perchè anche il castano ha il suo sottotono più freddo o più, chiaro, in base alla tonalità.
Ad esempio, l’attrice Anne Hathaway è conosciuta per il suo castano dai toni freddi, mentre Lily Collins, la famosa Emily in Paris della serie Netflix, porta con disinvoltura un castano con riflessi cioccolato più caldi e avvolgenti.
Ogni tonalità di castano ha un suo sottotono, a partire dal rame e dal rosso, dal mogano e dal caramello, così caldi e suadenti, e finire con il moka, il caffè, il tabacco e il cioccolato fondente che sono più freddi.
Infine, esistono i castani naturali che sono privi di riflessi e meches, caratterizzati da un bellissimo all over tono su tono.

Come scegliere la migliore nuance di castano?

E ora un po’ di armocromia: scegliamo insieme qual è la versione di castano migliore che valorizza i tratti del viso, le lunghezze, i volumi e soprattutto la carnagione, l’incarnato naturale e il sottotono freddo o caldo della pelle.

In genere le pelli chiare o rosate si sposano a meraviglia con il castano caramello che regala intensi riflessi dorati, avvolgenti, che alzano i toni e la temperatura. Le pelli più scure, invece, vengono valorizzate dai castani medi come il castagna, mentre gli incarnati olivastri e freddi si accendono con le sfumature come il moka, il caffè, il cenere: queste nuance creano movimento e dinamismo, profondità e anima nel colore, senza tradire il sentore spiccatamente freddo.

Quali sono le schiariture da scegliere?

Le schiariture, i cosiddetti colpi di sole, sono molto importanti perché danno movimento al colore, che altrimenti risulterebbe troppo piatto. Le schiariture calde sono, ad esempio:

– il colore cappuccino;
– il marron glacé;
– il caramello;
– il nocciola;
– il color castagna.

Le schiariture fredde, invece, comprendono la nuance caffè e moka, e servono per dare vita ai castani freddi e a quelli naturali.

I castani trendy dell’estate 2023

Se volete sapere quali sono le nuance must have per questa stagione, in pole position troverete il cosiddetto Liquid Brunette, un castano molto luminoso, una sorta di caramello con riflessi dorati, gloss, super chiare.
Oppure, sul celebre social di Tiktok, amato dalla Gen Zed, sta spopolando la nuance Brownie Butter Brunette, un castano ultra caldo e avvolgente, glossy, croccante e goloso, che ricorda il dolce a cui si ispira.
Un altro colore trendy è il Bronde Latte, un gioco di equilibrio sottile tra il castano, il biondo e il cenere, come la nuance tanto cara alla trendsetter Kloe Kardashian.
Tra le castane da copiare, l’iconica Jennifer Lopez, ma anche Anne Hathawhay, Halley Bieber e la nostra Alessia Marcuzzi che ha abbandonato il suo celebre biondo per un caldissimo castano con riflessi biondi.
Il castano dà personalità e definisce una donna decisa, con carattere, ma che non vuole rinunciare alla sua femminilità. Per trattare al meglio questo colore, si raccomanda di utilizzare dei prodotti anti-rosso da acquistare direttamente dal proprio hairdresser di fiducia.