hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:00

  • Venerdì

    09:00 - 19:00

  • Sabato

    09:00 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

Come acconciare i capelli lunghi: ispirati alle sfilate 2023

Da sempre i capelli lunghi simboleggiano una femminilità senza tempo, una bellezza eterea ed ispirata alle eroine del passato.
Il 2023 vede il grande ritorno delle chiome lunghe e curate, sia nella loro versione sciolta e fluente, sia in quella raccolta adatta alle situazioni più glamour o formali.
Il raccolto e il semiraccolto si prestano però anche a uscite casual, a patto che si mantenga romanticismo e morbidezza, con la pettinatura e con gli accessori.
Tuffiamoci quindi nelle ultime tendenze in termini di capelli lunghi, adatte a ogni forma del viso e in grado di valorizzare il collo.

Lo chignon stretto

L’High Sleek Bun è una pettinatura che non passa mai di moda, ideale sia per occasioni molto rigorose e formali, sia per una giornata in spiaggia nella quale non si vuole pensare a come acconciare la chioma.
Si tratta di una pettinatura stretta e tirata, che esalta i lineamenti del volto e dona eleganza e raffinatezza in tutte le circostanze.
Per una perfetta riuscita dello chignon stretto puoi usare il gel, così da rendere glossy la base e avere i capelli perfettamente in ordine.
Il tocco di stile ulteriore è dato dagli accessori, come elastici in vari tessuti colorati, che richiamano gli abiti e aumentano il glamour.
Per fissare le ciocche laterali le forcine sono di gran moda, soprattutto nella loro versione decorata con perle e strass, che richiama molto gli anni ’90.

Lo chignon morbido

Lo chignon non è solo simbolo di rigore, ma è una pettinatura da sfoggiare anche nelle occasioni informali, puntando tutto sulla morbidezza e sul romanticismo.
In questo caso puoi lasciare le ciocche anteriori libere e mosse, oppure realizzare delle trecce lateralmente al volto per un effetto ancora più suggestivo.
Lo chignon morbido può essere fissato lateralmente alla nuca, così da impreziosire anche un look da sposa country.

Trecce anni ’90

Il grande ritorno alla moda precedente al 2000 prevede la realizzazione di treccine ispirate a Coachella, il più grande festival alternativo del mondo.
La fantasia in questo caso è essenziale, in quanto consente di personalizzare la pettinatura, usando ad esempio nastri colorati da unire all’intreccio, elastici dal tessuto particolare per chiudere le trecce, forcine per fermare i capelli più corti.
Si tratta di una pettinatura da realizzare morbida e bassa, oppure partendo dall’alto in stile boxeur, così da esaltare le sfumature di colore e le meches.
I capelli chiari e dai toni sovrapposti beneficiano di questa acconciatura, che acquista però carattere anche con i castani scuri e pieni.

Code alte e spiritose

Una variante alle classiche trecce laterali, sbarazzine e un po’ bambinesche, sono le code alte e scenografiche, che donano un tocco di estro a un look casual e informale.
Anche in questo caso è possibile usare dei dettagli e degli accessori particolari, inserendo una nota di colore con nastri ed elastici

L’eleganza della treccia laterale

La treccia laterale è fascinosa e particolare, capace di esaltare la base del collo e regalare un piacevole gioco di intrecci.
Puoi realizzare prima una coda bassa e poi iniziare a comporre la treccia, in modo che resti ferma e l’attaccatura dei capelli sia abbastanza tirata.
Per un evento speciale, come una cerimonia, puoi usare dei nastri in velluto o in organza, che donano romanticismo a una pettinatura molto semplice da realizzare.

Acconciature uomo con capelli lunghi

Chi ha detto che i capelli lunghi sono solo un retaggio femminile?
Sono sempre di più gli uomini che scelgono di curare la propria chioma e farla crescere, acconciandola in modo particolare in occasione di eventi.
Lo sleek è un look da bello e dannato, che si realizza utilizzando il gel e creando un effetto finto spettinato costruito nel dettaglio.
Basta aggiungere un leggero trucco sotto gli occhi, come la matita nera sfumata, per dare vita a uno stile molto urban e contemporaneo.