hair-club-di-filippo-battistelli

  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:00

  • Venerdì

    09:00 - 19:00

  • Sabato

    09:00 - 19:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

HairClub di Filippo Battistelli

Beurre brunette: la nuova tendenza per i capelli castani

Le tendenze per questo autunno in fatto di capelli prevedono colorazioni che si ispirano a questa stagione come il beurre brunette, un castano burro versatile e adatto a tutte.

Beurre brunette: la colorazione di questa stagione

Con l’arrivo dell’autunno le tendenze che riguardano le nuance dei capelli si modificano e lasciano spazio a tonalità più scure e sensuali. Se infatti in estate il biondo ha prevalso sulle passerelle e tra le celebrities, è tempo di voltare pagina e osare con il castano, rivisitato in chiave moderna. Gli hairstylist più famosi infatti hanno optato per un nuovo tipo di colore chiamato beurre brunette, ovvero il castano burro. Si tratta di una nuance che ha una base naturale e un sottotono piuttosto freddo, adatto anche alle donne che vogliono contrastare la comparsa dei primi capelli grigi. Il castano burro infatti si mimetizza bene con il grigio ed è perfetto per chi ha una base scura. Questo colore inoltre non ha bisogno di molto mantenimento, pertanto può essere effettuato su quelle donne che non amano i contrasti molto netti o l’effetto della ricrescita. Anche se sembra essere semplice da realizzare, in realtà questa colorazione comprende una serie di sfumature che hanno un’intensità differente ma che al tempo stesso sono difficili da percepire. Tutte queste schiariture donano un effetto luminoso alla chioma, rendendola decisamente più brillante e briosa ma al tempo stesso regalano un aspetto naturale e non artefatto.

Capelli castano burro: il sottotono freddo che rende la capigliatura più elegante

A differenza di quanto avvenuto in precedenza, il beurre brunette non prevede sfumature calde o ramate, ma si basa prevalentemente su una base scura e fredda. Questa caratteristica permette di donare tridimensionalità e allo stesso tempo di realizzare una schiaritura graduale. Per tale ragione il castano burro si può utilizzare senz’altro sui capelli grigi: questi ultimi non saranno coperti dal colore, ma efficacemente ridimensionati perché si confonderanno con il resto della capigliatura. In tal modo chi non ha tempo o voglia di coprire i primi segni dell’età sui capelli, potrà virare su questa colorazione di grande tendenza ottenendo un effetto decisamente più leggero e meno artificiale. Naturalmente tale nuance può essere effettuata a qualsiasi età: non solo le donne adulte ma anche le ragazze più giovani potranno usufruire dei vantaggi di questo castano freddo. Per dare vita al castano freddo in maniera ottimale è opportuno concentrarsi soprattutto sulla parte anteriore e frontale della capigliatura: le ciocche davanti dunque dovranno essere leggermente più chiare per poi passare gradualmente alle tonalità più scure man mano che si procede verso la parte posteriore. Questa procedura permetterà di avere un look morbido, delicato e al contempo sicuramente all’avanguardia.

A chi è adatto il beurre brunette e come preservarlo nel modo giusto

Il beurre brunette si può effettuare su chi ha già i capelli castani oppure sulle donne che hanno una capigliatura biondo cenere ma che desiderano dare una svolta dark al proprio look. Per quanto riguarda le lunghezze non ci sono limiti: questa tonalità si sposa benissimo con i capelli molto lunghi e folti ma si adatta perfettamente anche alle chiome più corte. Affinché il colore resti sempre luminoso e vivo bisogna però fare attenzione a preservarne la bellezza nel tempo. Pertanto è importante evitare la comparsa di sfumature che virano all’arancione o al rosso, mantenendo un sottotono freddo costante. Inoltre bisogna sfruttare la funzione di tonalizzanti e prodotti che diano brillantezza alla capigliatura, allontanando così l’effetto opaco. È sempre bene dunque lasciarsi consigliare dal proprio parrucchiere di fiducia per avere una chioma perfetta.